In questo post elenco alcune tra le più complete risorse e guide avanzate SEO (in forma di checklist, fogli excel, infografiche, presentazioni o veri e propri e-book) che mi aiutano regolarmente nell’ottimizzazione dei processi di analisi e nella definizione di strategie ed interventi da mettere in atto.

  1. The Web Developer’s SEO Cheat Sheet by Moz
  2. il “bigino” di Moz con tutte le informazioni utili per affrontare le tematiche SEO tecniche: dal codice sorgente alle direttive per il file robots.txt su questo documento trovate la risposta a (quasi) ogni domanda dal punto di vista dello sviluppo.

    The Web Developer’s SEO Cheat Sheet by Moz

  3. The Periodic Table of SEO Success Factors
  4. La tavola periodica di Search Engine Land è un altro caposaldo fra i vademecum SEO. Vi sono elencati tutti i fattori che influenzano il posizionamento organico con costante aggiornamento.

    Search Engine Land Periodic Table of SEO Success Factors

  5. Search Engine Ranking Factors Expert Survey and Correlation Study
  6. Ogni due anni Moz raccoglie in questo studio le opinioni di alcuni dei più stimati professionisti dell’industria del search marketing ed effettua test per comprendere a fondo il funzionamento dell’algoritmo di Google.

    Search Engine Ranking Factors

  7. Google Algorithm Change History
  8. Dal 2000 ad oggi tutti i principali aggiornamenti dell’algoritmo Google.
    Per un consulente SEO conoscere le date di questi rilasci può essere molto utile per spiegare improvvisi cambiamenti nel ranking o variazioni nel traffico organico.

    Google Algorithm Change History

  9. Local Search Ranking Factors
  10. Completissimo elenco dei fattori di ranking SEO a livello locale: l’analisi si basa su sondaggi periodici effettuati da Moz fra alcuni dei più conosciuti search marketer esperti in ambito “local”.

    Local Search Ranking Factors

  11. .htaccess Cheat Sheet
  12. Tutte le regole per file .htaccess più utilizzate a fini SEO le potete trovare su questa pagina. Attenzione però: siate sempre ben consapevoli di quello che state facendo perchè modificare il file .htaccess è un’operazione estremamente delicata, che se non eseguita in maniera ottimale potrebbe compromettere le funzionalità del vostro intero sito.

    .htaccess Cheat Sheet

  13. Guida agli Operatori di Ricerca Avanzati di Google
  14. Elenco degli operatori avanzati di ricerca che è possibile utilizzare per affinare i risultati di Google. Un’altra versione disponibile online è questa.

    Guida agli Operatori di Ricerca Avanzati di Google

  15. mod_rewrite Cheat Sheet
  16. mod_rewrite è un modulo webserver Apache per la riscrittura URL e fa parte dell’installazione standard di Apache su tutte le piattaforme. Qui trovate tutte le principali direttive con esempi pratici.

    mod_rewrite Cheat Sheet

  17. Link Building Tactics by Point Blank SEO
  18. Un grande classico. Questa lista di tattiche di link building di Jon Cooper di Point Blank SEO raccoglie tutti i metodi di acquisizione link che vi possono venire in mente.

    Link Building Tactics by Point Blank SEO

  19. Guida a WordPress SEO by Yoast
  20. Questa guida di Joost de Valk è l’ideale per sfruttare al massimo le potenzialità del popolare plugin WordPress SEO e mettere davvero il vostro sito WordPress alla prova dei motori di ricerca.

    Guida a WordPress SEO by Yoast